Condizioni

Per poter approfittare delle offerte della BATISEC, le aziende devono essere associate all’associazione patro-cinante della soluzione settoriale. I soci delle associazioni dei datori di lavoro suissetec, EIT.swiss, Swissolar, Isol-suisse, ATF e VSD sono automaticamente membri della BATISEC.

La BATISEC è a disposizione anche delle aziende che non fanno parte di una delle associazioni sopra elenca-te. Sottoscrivendo un contratto di adesione e versando la relativa quota associativa, anche queste aziende pos-sono approfittare dei servizi della BATISEC.

Affinché la BATISEC possa rispettare i requisiti della direttiva CFSL 6508, l’azienda deve soddisfare le seguen-ti condizioni:

  • adottare il concetto e il contenuto della soluzione settoriale per l’attuazione della sicurezza sul lavoro, all’interno dell’intera azienda, comprese le filiali. Essi si applicano a tutti i collaboratori e ai loro superiori.
  • nominare una persona di contatto (PERCO) per la sicurezza sul lavoro, che segua i corsi della BATISEC re-lativi alla sicurezza sul lavoro. In azienda deve essere operativa almeno una PERCO opportunamente for-mata. I corsi per PERCO non tenuti dalla BATISEC non vengono riconosciuti, fatta eccezione per il corso di base per PERCO dell’associazione Involucro Edilizio Svizzera, a patto che non risalga a più di 9 anni.
  • informare entro 14 giorni la BATISEC in merito a eventuali modifiche alle dimensioni aziendali, alle filiali, al numero di collaboratori nonché ad eventuali nuovi rischi non ancora rilevati fino a quel momento.

La BATISEC si riserva il diritto di effettuare delle prove a campione nelle aziende o sui loro cantieri per verifica-re l’applicazione della soluzione settoriale.

DE FR IT