Condizioni generali

1. Validità
Le presenti condizioni generali regolano l’offerta formativa nel quadro della soluzione settoriale Batisec con i parte-cipanti ai corsi.

2. Offerta formativa
Il piano formativo Batisec comprende da un lato corsi obbligatori per Perco:

  • Perco - Corso base
  • Perco - Corso di formazione continua - Pratica
  • Perco - Corso di formazione continua - Sistema di sicurezza
  • Perco - Corso di formazione continua - Basi legali

L’offerta comprende inoltre corsi volontari per Perco, collaboratori e altri soggetti interessati:

  • Corso sull’amianto
  • Corso di sicurezza per collaboratori

Su richiesta, tutti i corsi possono essere tenuti anche in azienda (corsi aziendali) o in una sezione delle associazioni (corsi di sezione).

L’attuale offerta formativa è reperibile sul sito Batisec (www.batisec.ch).

3. Iscrizione ai corsi
Per iscriversi a un corso, le persone interessate devono per prima cosa presentare online una richiesta di corso. Dopo aver correttamente eseguito la procedura online, ricevono una conferma di iscrizione.

Quattro settimane prima dell’inizio dei corsi, viene inviato ai partecipanti un invito con tutte le informazioni impor-tanti sul corso riservato.

Eventuali annullamenti o spostamenti delle date del corso vengono comunicate ai candidati almeno due settimane prima dell’inizio dei corsi. Non è previsto alcun diritto a indennità di compensazione.

Per i corsi di sezione e aziendali i partecipanti vengono comunicati dalla sezione/azienda in questione direttamente all’ufficio Batisec.

4. Numero di partecipanti
Per ogni corso viene stabilito un numero minimo (10 persone) e massimo di partecipanti.

5. Conferma di partecipazione
I partecipanti ricevono un certificato oppure una conferma di partecipazione a condizione che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni del corso. In caso di incertezza la decisione spetta alla direzione del corso.

La conferma per l’azienda viene consegnata assieme al certificato oppure la conferma di partecipazione (corsi obbli-gatori), a condizione che il partecipante al corso soddisfi tutti i requisiti e abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni del corso stesso.

6. Fatturazione
Fanno fede i prezzi pubblicati sul sito web al momento dell’iscrizione al corso. Questi ultimi sono indicati in franchi svizzeri e si intendono IVA inclusa.

L’emissione della fattura avviene circa 3/4 settimane prima dell’inizio del corso / della data d’esame. Il termine di pagamento è di massimo 30 giorni dalla data della fattura.

Le fatture possono essere contestate solo entro 20 giorni dalla loro ricezione.

7. Disiscrizione

La disiscrizione non comporta alcun costo nei seguenti casi:

  • Disiscrizione fino a 4 settimane prima dell’inizio del corso
  • Comunicazione di una persona sostitutiva della stessa azienda che partecipi al corso in questione al posto della persona originariamente iscritta, a condizione che soddisfi anch’essa le condizioni di ammissione Batisec

In caso di disiscrizione a meno di 4 settimane dell’inizio del corso viene addebitato il 50% del costo dello stesso.

In caso di disiscrizione a meno di 2 settimane dell’inizio del corso, così come in caso di mancata presentazione o di interruzione anticipata della frequenza da parte del partecipante non è previsto alcun rimborso dei costi.

8. Modifiche
Batisec si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche ai contenuti dei corsi.

9. Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti della formazione, indipendentemente dalla forma in cui si presentano (scritta, elettronica, orale), costituiscono interamente una proprietà intellettuale di Batisec e dei partner di questa e possono essere riutilizzati solamente previo consenso scritto e con indicazione della fonte.

10. Foro competente
Tutti i rapporti giuridici con Batisec sono soggetti al diritto svizzero. Ha competenza esclusiva il foro di Zurigo.

Batisec si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le presenti condizioni generali relative alla propria offerta formativa.

11. Entrata in vigore
Le presenti condizioni generali entrano in vigore il 1° novembre 2016 e valgono per tutte le iscrizioni ricevute a partire da tale data.

DE FR IT