Negli interventi di installazione, riparazione e manutenzione in abitazioni private e in edifici commerciali, i tecnici di servizio sono esposti a rischi dovuti alla loro mobilità che non sussistono in un luogo di lavoro stazionario. Gli esatti ambienti di lavoro sono spesso sconosciuti e in continuo cambiamento. Tutte le attrezzature di lavoro necessarie devono essere trasportate da un cantiere all'altro, sia con il veicolo che a mano. Di solito c'è uno stretto contatto con i clienti e la comunicazione è una parte importante del lavoro. Preparatevi con coscienza.

L'improvvisazione potrebbe essere la vostra rovina.

 

Trovate una selezione delle regole di importanza vitale per le ditte di tecnici di servizio qui:​

Qui potete ordinare gratuitamente il opuscolo "10 regole vitale per i tecnici di servizio" e la scheda di emergenza.

Cosa fate nei casi d’emergenza sul vostro posto di lavoro?

Infortuni e altri eventi indesiderati possono accadere in qualsiasi posto di lavoro. In questi casi una buona organizzazione per casi d’emergenza, un efficace primo soccorso e personale ben istruito permettono di ridurre di molto le conseguenze.

La Suva offre la lista di controllo "Sicurezza nel servizio esterno. Parte 2: il cliente". La presente lista di controllo consente di individuare meglio i principali rischi dal trasporto di attrezzature e di materiale dal veicolo al luogo di intervento e viceversa e dal lavoro in «ambienti estranei»

DE FR IT