Covid-19
Dopo la diffusione della malattia polmonare Covid-19 (Corona Virus Disease 2019), innescata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, i datori di lavoro si confrontano con massicce misure preventive sia sotto il profilo aziendale che individuale. Le misure di protezione contro l'infezione e la diffusione del virus ordinate dalle autorità hanno provocato, tra l’altro, una massiccia limitazione delle attività private ed economiche.
Le conoscenze sempre nuove sulle caratteristiche del virus, sulla sua diffusione e le relative ordinanze e raccomandazioni ufficiali rendono necessario un continuo (quotidiano) aggiornamento sulla situazione attuale.
L’attuazione delle attuali disposizioni presso i cantieri, dove lavorano insieme persone e aziende diverse, si basa su una combinazione di diversi fattori che i collaboratori devono conoscere.
- Mascherine negli ambienti chiusi
Negli ambienti chiusi vige l’obbligo di mascherina ovunque vi sia più di una sola persona per stanza.
- Veicoli aziendali:
Sui veicoli aziendali vige in generale l’obbligo di mascherina.
- Distanza all’esterno e negli ambienti chiusi:
- Se durante i lavori all’esterno non è possibile rispettare la distanza di 1,5 m tra due persone, è necessario indossare la mascherina.
- Quando si lavora in ambienti chiusi occorre indossare sempre la mascherina.
- Contatti brevi:
I contatti brevi sul posto di lavoro possono avvenire senza ulteriori misure (per es. senza mascherina).
- Ristoranti per il personale:
Nei ristoranti per il personale e nelle mense aziendali occorre lasciare libero un posto a sedere ogni due.
In generale è necessario indossare la mascherina fino a quando non si è seduti e si consumano cibi e bevande.
- Sale riunioni:
Nelle sale riunioni bisogna indossare sempre la mascherina e rispettare le regole relative alla distanza.
- Pannelli divisori:
L’obbligo di indossare la mascherina vige anche dove sono installati pannelli divisori.
- Lavaggio delle mani:
Presso i cantieri deve essere disponibile una postazione per il lavaggio delle mani con acqua corrente, sapone e salviettine monouso.
Anche per i lavori del servizio di assistenza clienti devono essere coerentemente attuate le misure di protezione generali dell’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) .
È importante:
- mantenere la distanza (almeno 1,5 metri)
- lavare regolarmente e scrupolosamente le mani
- ove ciò non sia possibile, predisporre del disinfettante per le mani
- ridurre al minimo il tempo di contatto a breve distanza
- indossare mascherine o applicare divisori se la distanza minima non può essere rispettata Come datore
Misure generale di protezione
Trovate qui informazioni aggiornate sulla prevenzione delle infezioni:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Nuovo coronavirus Così ci proteggiamo (UFSP)
Promemoria per i datori di lavoro: Protezione della salute sul posto di lavoro - COVID-19 (SECO)
Modello di piano di protezione per le aziende con negozi (EIT.swiss)
Informazioni sulla protezione contro il coronavirus presso i cantieri (Suva)
Misure di protezione per i tecnici di servizio
Lista di controllo per i tecnici di servizio - Assistenza clienti (Batisec)